Il CIFT partecipa al Festival dell’Ambiente

Il CIFT partecipa al Festival dell’Ambiente

L’evento, organizzato dall’Associazione Climarte econ la collaborazione dell’Assessorato alla Transizione Ecologica, Ambiente e Verde del Comune di Bergamo intende affrontare, attraverso diversi appuntamenti culturali, le tematiche relative ad ambiente, green, ecologia e cambiamenti climatici.

Climarte si pone l’obiettivo, infatti, di sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto coinvolgendo i giovani, sulle problematiche ambientali che stanno trasformando il mondo.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente (in inglese World Environment Day o WED) è stata indetta nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e viene celebrata ogni anno il 5 giugno a partire dal 1974 con lo slogan Only One Earth (una sola Terra). 

È un momento dedicato alla sensibilizzazione del pubblico, con la partecipazione di oltre 143 paesi. 

Quest’anno l’intero evento si svolge dal 30 maggio al 5 giugno tra Bergamo e la sua provincia e propone diversi appuntamenti , esplorando il tema dell’ambiente attraverso mostre fotografiche, performance artistiche, convegni, camminate, visite guidate e molto altro.

Nella giornata finale del 5 giugno che si concluderà con la Notte Bianca dell’Ambiente l’Associazione Climarte, in collaborazione con Poste Italiane, ha scelto di sottolineare dal punto di vista filatelico il Festival dell’Ambiente 2026.

Il 5 giugno, Poste Italiane attiverà un servizio temporaneo presso la sala Cavalli di Palazzo Frizzoni dalle 15,00 alle 20,00 dove sarà possibile richiedere l’annullo con il timbro dedicato.

Oltre all’annullo verrà predisposta una speciale cartolina filatelica.

Il timbro, dopo l’utilizzo, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Bergamo Centro, Via Locatelli 11 per i sessanta giorni successivi all’evento. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Inoltre verrà allestita a Palazzo Frizzoni una mostra a cura del Circolo Filatelico di Bergamo e con la collaborazione del CIFT.

Per l’occassione abbiamo fornito la nostra collettiva del 2015 “Progetto Sostenibilità” commissionataci dal PLEF in occassione dell’EXPO di MIlano.

Le collezioni esposte sono, per ragioni di sicurezza, delle fotocopie a colori e trattano dei seguenti temi: non sostenibilità, clima, suolo, acqua, aria, sole, beni culturali e patrimonio sociale ed economico, architettura, trasporti, rifiuti, cibo sostenibile e salute umana, le grandi conferenze.

Per ulteriori informazioni

Lascia un commento